Covini T44

Nel 1978 fu presentata al Salone Internazionale di Torino la concept Covini T44, soprannominata “Soleado”, una vettura a 4 ruote motrici con una originale carrozzeria a pannelli modulari intercambiabili a superfici piane, equipaggiata da un motore Diesel turbocompresso. Il progetto, i brevetti e il prototipo furono acquistati nel 1980 dall’industria motoristica VM Motori Spa di Cento (FE ), per conto della Finmeccanica, per essere prodotta da una azienda del gruppo (Alfa Romeo). Il fallimento dell’Alfa Romeo nel 1982 non ha permesso la sua industrializzazione.

I suoi concetti che hanno dato vita al design sono: cristalli piani, modularità e intercambiabilità di parti di carrozzeria, mascherina a feritoie verticali, scalfatura della fiancata che collega la sommità dei passaruota, paraurti e sottoparaurti anteriore e posteriore intercambiabili. Carrozzeria a due volumi, curvano esterno in rialzo.

Trattandosi di fuoristrada pensato per un impiego anche bellico, i concetti costruttivi del concept andavano oltre, ma non avrebbero potuto essere applicati ad una vettura civile (superfici piane, spigoli vivi, modularità spinta all’estremo con intercambiabilità totale delle superfici).

 

Dati Tecnici
MOTORE
Anteriore, 4 cilindri in linea, Diesel turbocompressore, tipo VM 488 HT, costruito dalla VM Motori di Cento (FE).
ALESAGGIO E CORSA
90 mm x 88mm (il 2000 cc) – 90 mm x 92 mm (il 2400 cc)
CILINDRATA
2000 cm3 – 2400 cm3
POTENZA MAX
84 CV (DIN) – 100 CV (DIN)
CAMBIO

A 5 rapporti sincronizzati + RM, frizione monodisco a secco, riduttore: normale (1:1) e ridotta (4:1). Quattro ruote motrici permanenti.

TELAIO
A traliccio tubolare autoportante, scocca collaborante.
SOSPENSIONI
Molle a balestra longitudinle, ammortizzatori idraulici
FRENI
Idraulici a doppio circuito, a disco anteriormente, a tamburo posteriormente, freno a mano sulle ruote posteriori
CORPO VETTURA
Station-wagon 5 posti, 3 porte, avantreno e retrotreno a ponte rigido.
MISURE
Lunghezza 3,70 m – larghezza 1,72 m – altezza 1,71 m – passo 2,43 m – carreggiate 1,45 m – altezza minima da terra 26 cm – portata 500 kg
PRESTAZIONI
PENDENZA MAX SUPERABILE
45%
CONSUMO
9,5 litri ogni 100 km
POSSIBILITA’ DI GUADO
80 cm